mercoledì 1 settembre 2010

Grazie Roberto!

Si è spento questa mattina all'età di 58 anni il dott. Roberto Topino, ucciso da quella tragica malattia chiamata cancro che per tutta la vita aveva combattuto attraverso un instancabile lavoro di denuncia di tutte le nocività responsabili dell'insorgenza di simili patologie, che la società del progresso continua a disseminare senza posa nel terreno, nell'aria e nell'acqua, ammorbando la biosfera e mettendo a repentaglio la salute di noi tutti.


Ci ha lasciato innanzitutto un caro amico, ma anche un grande uomo ed uno spirito libero che ha sempre avuto il coraggio di denunciare i dispensatori di morte, senza cedere alle pressioni politiche e del mondo scientifico aggiogato al carro del potere.

Di lui ci restano gli articoli, le ricerche e tutto il suo lavoro d'informazione sui temi dell'amianto, dell'incenerimento dei rifiuti, degli scarichi tossici, della radioattività. Un lavoro d'informazione che a dispetto dell'ostracismo praticato dai media mainstream, ha contribuito e contribuirà a salvare decine di vite da quello stesso incubo che ce lo ha portato via.....




Grazie Roberto, per il tuo coraggio e per la tua onestà, per averci insegnato ad essere uomini che non si piegano alle sirene delle opportunità, per avere messo la salute della collettività al primo posto fra i tuoi pensieri. Grazie per tutto quello che hai fatto ed avresti potuto continuare a fare se fossi rimasto con noi.


L'unica maniera di ricordarti consiste nel portare avanti ogni giorno la tua battaglia, con l'aspirazione di poterne essere degni ed avere almeno un poco del tuo coraggio e della tua dignità.

Nel mio cuore resti scolpito così, avvolto in una bandiera No Tav e nella mia ammirazione.

Marco Cedolin

8 commenti:

Leonardo ha detto...

Nessuna parola può spiegare il vuoto lasciato da un amico, nessuna parola può spiegare quanto ci mancherà; l'unica strada è quella di far tesoro del suo lavoro e continuare a scoprire tutte le falsità che cercano di propinarci giorno dopo giorno.

Anonimo ha detto...

sottoscrivo ogni sillaba.
mi dispiace moltissimo.
Rob

Luisa A.D. ha detto...

Sono davvero colpita da questo lutto. Lo conoscevo solo tramite i suoi video su you tube e ogni sua denuncia era un gesto di competenza, di coraggio e di difesa di madre terra e della nostra salute. Grazie Roberto per tutto quello che hai fatto. Luisa A.D.

oscar ha detto...

Una grande persona che lascia un grande vuoto ed un esempio per tutti.

patrizia ha detto...

Sono profondamente vicina alla famiglia di Roberto e a voi tutti. Ho sempre avuto per lui, collega limpido, coraggioso, coerente, sempre attento e disponibile una profonda stima.
Il vuoto che la sua scomparsa lascia anche in me è davvero grande.

Anonimo ha detto...

non lo conoscevo,non so neppure chi fosse...ma so che senza ombra di dubbio era una brava persoma...chi denuncia chi tiene sempre le antenne dritte...chi e'sveglio e pronto a raccogliere le altrui esperienze..non puo'che essere una pbrava persona...
r.i.p.
maurizio(bologna)

Anonimo ha detto...

Io non lo conoscevo ma ne ho sentito parlare tantissimo.
Mi dispiace per lui e la sua famiglia, spero che ci aiuti anche dall'aldila per sconfiggere quei ladri farabutti che costruiscono fabbriche di tumori.
Grazie Roberto per quello che hai fatto. Preghero' per te !

marco cedolin ha detto...

Con piacere, Ferramroberto e grazie per i complimenti.

Ciao