tag:blogger.com,1999:blog-4882464829816488918.post3034615933795214298..comments2024-03-23T11:25:05.126+01:00Comments on IL CORROSIVO di marco cedolin: Grandi Opere e crisi finanziariamarco cedolinhttp://www.blogger.com/profile/05181319626830343275noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-4882464829816488918.post-82142761556478759542008-10-13T22:01:00.000+02:002008-10-13T22:01:00.000+02:00Caro Luca,alla luce delle tue correttissime osserv...Caro Luca,<BR/>alla luce delle tue correttissime osservazioni ti riassumo la situazione attuale delle trattae TAV, ben sapendo che mi odierai dal momento che il riassunto è un pò lungo :-)<BR/><BR/>Partiamo con quelle esistenti o in costruzione il cui costo complessivo arriverà a sfiorare i 90 miliardi di euro.<BR/><BR/>Tratta Torino - Milano: costruita ed in esercizio da Settimo Torinese a Novara, manca il completamento dei nodi di Torino e Milano.<BR/>Tratta Milano - Bologna: in fase di costruzione, l'ottimista Moretti giura che la inaughererà entro la fine dell'anno, ma ho l'impressione che ci credano solo lui ed il sito di Trenitalia.<BR/>Tratta Bologna - Firenze: attualmente in fase di costruzione, (di essa fanno parte 70km di gallerie la maggior parte delle quali prive del tunnel parallelo di soccorso e pertanto non utilizzabili per legge ad alta velocità)manca il sottoatraversamento della città di Firenze con relativa stazione sotterranea i cui lavori che devono ancora iniziare sono destinati a durare circa 7 anni.<BR/>Tratta Firenze - Roma: in pratica esisteva già dal momento che si tratta della "vecchia" linea costruita per il Pendolino che necessita semplicemente delle opportune modifiche al sistema di elettrificazione, differente per i nuovi TAV.<BR/>Tratta Roma - Napoli: già costruita ed in esercizio fra Roma e Gricignano, manca ancora il completamento del nodo di Napoli.<BR/><BR/>E veniamo alle tratte in previsione, con la debita premessa che i costi previsti andrebbero generalmente moltiplicati 3 o 4 volte per sperare di avvicinarsi a quello che sarà il costo reale.<BR/><BR/>Tratta Torino - Lione: il vecchio progetto definitivo dovrebbe risultare accantonato per fare spazio ad un nuovo progetto preliminare attualmente alla fase di studio nell'ambito dell'Osservatorio Virano, costo previsto circa 15 miliardi di euro (in parte di competenza francese)con tutta probabilità alla fine i miliardi necessari sarebbero circa 60.<BR/>Tratta Milano - Verona: il progetto preliminare è stato approvato nel 2003, non mi risulta ci sia ancora il definitivo.<BR/>Tratta Verona - Padova: il progetto preliminare è stato approvato con riserva nel 2006, non esiste il definitivo.<BR/>Tratta Padova - Mestre di 24 km inaugurata nel 2007 pur restando un mistero l'utilità di una tratta TAV di soli 24 km.<BR/>Tratta Venezia - Trieste: il progetto preliminare è stato bocciato per incompatibilità ambientalale riguardante le gallerie nel Carso.<BR/>Tratta Verona - Brennero (200km più doppio tunnel BBT di 55 km)la costruzione è già simbolicamente iniziata con lo scavo del cunicolo esplorativo di Aica ed è stata formalmente inaugurata dal Presidente Napolitano, costo previsto della tratta di competenza italiana circa 25 miliardi di euro.<BR/>Terzo Valico Tortona - Genova: il progetto definitivo è stato approvato nel 2003 dopo che erano stati bocciati i 3 precedenti, costo previsto di 5 miliardi di euro che lieviteranno ben oltre i 15 miliardi.<BR/>Tratta Napoli - Bari: al momento esiste solo uno studio di fattibilità ma sono già stati stanziati i fondi per elaborare il progetto preliminare. L'ipotesi riguarda una nuova linea TAV della lunghezza di 146,6 km lungo la quale dovrebbero sorgere ben 15 stazioni (presenza del tutto incompatibile con un servizio ad alta velocità)il costo previsto è di 5,3 miliardi di euro che anche in questo caso saranno destinati a salire oltre i 15.marco cedolinhttps://www.blogger.com/profile/05181319626830343275noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4882464829816488918.post-16755202512299378012008-10-13T15:44:00.000+02:002008-10-13T15:44:00.000+02:00Io poi vorrei capire dove vogliono costruirle, que...Io poi vorrei capire dove vogliono costruirle, queste nuove tratte...<BR/>Le tratte tra le principali città del Nord Italia ormai sono cantierizzate. Quella destinata a scorrere tra Milano e Napoli ormai è a buon punto. E sono probabilmente le sole tratte che fossero giustificate sul piano strategico, anche se a mio avviso quella da Roma a Napoli è stata realizzata molto male (su quelle del Nord non ho abbastanza informazioni).<BR/>E poi, cosa resta?<BR/>La tratta che va da Napoli a Reggio-Villa San Giovanni in alcuni tratti è ancora a binario semplice. Non sarebbe forse meglio raddoppiare il binario della ferrovia già esistente, sempre ammesso che ce ne sia bisogno?<BR/>Vogliamo fare l'alta velocità tra Roma e Falconara Marittima, per farci passare sei treni sei nell'arco delle 24 ore, mentre la ferrovia normale resta in gran parte a binario semplice?<BR/>Perché poi ci sono alcune ferrovie che avrebbero effettivamente bisogno di un potenziamento, e di un raddoppio (per esempio la Roma-Falconara Marittima, o la tratta adriatica). <BR/>Ma qui invece di pensare al potenziamento del già esistente pensano a costruire ferrovie nuove <BR/>di sana pianta.<BR/>E per brevità ho parlato solo di qualche ferrovia, ma il discorso sarebbe da estendere anche a strade, aeroporti, parcheggi sotterranei e non, ecc.<BR/>LucaLuca C.https://www.blogger.com/profile/14671571500751537392noreply@blogger.com