martedì 26 marzo 2019

La leggenda dei Black Bloc, i teppisti "in divisa" che compaiono quando serve

Marco Cedolin


Fecero il loro esordio al G8 di Genova nel 2001 e da allora fino all’ultimo caso accaduto nei giorni scorsi a Parigi durante la protesta dei gilet gialli, sono sistematicamente riapparsi un po’ in tutta Europa ogni qualvolta una manifestazione di piazza o una protesta hanno goduto di un'ampia partecipazione popolare, arrivando in qualche misura a suggestionare l'opinione pubblica.
Si tratta dei “famigerati” Black Bloc, piccoli gruppi di giovani vestiti di nero e con il volto coperto che una volta infiltratisi nelle manifestazioni, con tattiche paramilitari di guerriglia urbana spaccano le vetrine, danneggiano le auto, devastano i negozi e appiccano il fuoco, praticando atti di puro teppismo, per poi sparire regolarmente nel nulla prima che le forze dell’ordine abbiano modo di venire a contatto con loro.....



Una presenza, quella dei Black Bloc, altamente nociva per le ragioni dei manifestanti (qualunque esse siano), dal momento che sposta l’attenzione mediatica distogliendola dalle motivazioni per cui è stata organizzata la protesta, per concentrarla invece sulle devastazioni e gli atti di teppismo gratuito che con esse non hanno nulla a che fare.
La prima conseguenza dell’ingerenza dei Black Bloc è quella di allontanare dai manifestanti la simpatia e la condivisione dell’opinione pubblica, isolandoli all’interno del tessuto sociale e rendendoli per una sorta di osmosi corresponsabili della violenza e del teppismo che ormai sono diventati l’unico argomento di cui il circo mediatico ha intenzione di occuparsi.
La seconda conseguenza è quella di giustificare da parte delle forze dell’ordine una repressione violenta, che altrimenti l’opinione pubblica avrebbe criticato duramente, rivolta non contro i Black Bloc (spariti nel nulla) bensì contro i manifestanti tutti, senza che si alzi nessuna voce di condanna del gesto.
A questo punto la protesta, anche qualora fosse “politicamente” pericolosa, perché molto partecipata ed in grado di attrarre la solidarietà di larghi strati della società, risulterà completamente disinnescata, le sue ragioni spariranno nel nulla ed i manifestanti torneranno a casa feriti e picchiati in un clima di approvazione generale.
Una ventina di giovani incappucciati, totalmente anonimi ed avulsi da ogni contesto, saranno insomma riusciti con il minimo sforzo a screditare le ragioni di decine o centinaia di migliaia di persone nell’arco di un quarto d’ora, disinnescando lotte che erano state costruite con impegno certosino per molti mesi o perfino per anni.

Ragionando intorno al cui prodest non ci vuole molta immaginazione per comprendere come l’operato dei Black Bloc, ogni volta che hanno fatto la propria comparsa, abbia cagionato effetti disastrosi per “la causa” dei manifestanti, risultando al contrario del tutto funzionale agli interessi di coloro che avevano interesse a sopprimere la protesta. Questa constatazione, unitamente al fatto che i giovanotti con il volto coperto si muovono usando tattiche militari, sono sempre riusciti ad evitare ogni contatto con le forze dell’ordine (anche quando esse si trovavano nelle vicinanze) ed a sparire “misteriosamente” in un brevissimo arco temporale, ha portato molti di noi a supporre che in realtà i famigerati Black Bloc altro non fossero se non agenti in borghese deputati a “risolvere la questione” nella maniera più rapida ed efficace possibile.
Sulla questione vennero anche scritti parecchi articoli, regolarmente denigrati come fantasie complottiste, nonostante spesso fossero suffragati da foto o filmati che ritraevano pericolosi Black Bloc che liberatisi della “divisa nera” rientravano come se nulla fosse accaduto nei ranghi delle forze dell’ordine.

Nonostante il comprensibile velo di omertà che da sempre ha permeato questo argomento, nell’autunno del 2017 per la prima volta la stampa italiana (nell’occasione il Secolo XIX) ha confermato la presenza di un poliziotto inglese infiltrato fra i Black Bloc durante il G8 di Genova del 2001, riportando dal quotidiano The Guardian alcuni scampoli della torbida storia dell’agente Rod Richardson (il quale aveva usurpato tale nome fittizio ad un bimbo morto poco dopo la nascita) che per almeno 4 anni agì sotto copertura all’interno di cellule dei Black Bloc inglesi e venne fotografato anche durante il G8 genovese. Lasciando intuire come fosse molto probabile anche la presenza di altri agenti sotto copertura di svariate nazionalità che hanno agito ed agiscono nell’ombra senza che sia nota la natura della loro missione.

Fantasie complottiste o meno, ogni volta che un manipolo di ragazzotti con il volto coperto si abbandona al teppismo più becero pregiudicando le ragioni (magari sacrosante) di una protesta di piazza, come accaduto nei giorni scorsi a Parigi, sarebbe buona cosa fermarsi un attimo a riflettere, prima di lasciarsi trascinare da quell’onda emotiva che magari è stata creata ad arte proprio da chi aveva tutto l’interesse a farlo.

Fonte: DolceVita online

7 commenti:

Alberto ha detto...

Allora: il sistema elettorale è congegnato in modo che nessuna forza dal basso, se non opportunamente (e finanziariamente) sostenuta, pssa emergere (vedi raccolta firme, ecc.); Si si va in piazza si scopre il fianco all'infiltrazione e quindi alla repressione violenta; cosa rimane?

Ivan Giuliano ha detto...

Alberto neanche io so come fare e nel mio piccolo non finanzio più il sistema. non cambio vestiti logori e neanche se sono un pò sporchi ,non giro con auto nuove e neanche pulite prevalentemente vado a piedi ,spendo il meno possibile e supplico i commercianti di non farmi lo scontrino ripeto come un mantra le follie di questa società a chiunque mi dia retta . non vaccino i figli con i criteri che vogliono imporre ,non considero la scuola statale nè il "camice bianco" unici portatori di conoscenza e cultura e neanche considero la divisa portatrice di giustizia e autorità , non pago l acqua ad aziende private che speculano abbondantemente su di un bene che un tempo era diritto del cittadino e studio ogni escamotage possibile per non finanziare gli oligarchi dell energia ,tento ogni truffa possibile a banche e multinazionali . considero la costituzione e la dichiarazione universale dei diritti umani ,fondamentali per vincere ogni controversia legale che il mio stile di vita mi porta ad affrontare . a tutti i cumuni cittadini dal più ricco al più povero porto rispetto ,nonostante li ritenga corresponsabili della nostra schiavitù ,non gli torcerei mai un capello ne gli ruberei mai neanche uno spillo tutti siamo comunque vittime . è una vita difficile ,rischiosa e costa sacrifici ,ma almeno vivo secondo natura e non assecondo quei pupazzi di governanti . vi lascio con un aforisma di gandhi: "è dovere civile dissentire quando un governo si fa dispotico" . un problema è che non vi rendete conto di quanto vengano calpestati i vostri diritti .

Image Manipulation Expert ha detto...

Great Post...very interesting blog post. I will see your blog post again..Thanks for sharing with us...
image manipulation service

Francesca S. ha detto...

Ma certo è chiaro che sono protetti ed estranei ai veri gruppi di dimostranti

Simon Durochefort ha detto...

Buongiorno
Sono Simon Durochefort, assegno prestiti а ogni persona privati, intrapresa, ed associazioni senza distinzioni di razza e di continente desiderose secondo i criteri seguenti:
Scelta dell'importo: а partire da 5.000 a 20.000.000 €.
Scelta della durata di rimborso: 1 а 20 anni. Il rimborso è di 3 tipi: mensile, annuale o unico.
Tasso d'interesse annuale: 3% sulla somma da prendere in prestito.

E-mail: simondurochefort@gmail.com
Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

Tortora Giuseppe ha detto...

Salve,
Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
* Prestito personale
* Prestito aziendale
* la garanzia del prestito
* prestiti non garantiti
* prestito commerciale
* Prestito per studenti
* mutuo ipotecario
* Prestito di consolidamento
* Il prestito di occupazione
* Per pagare i debiti del prestito
* Prestito di investimento
Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: ....

fedora.rigotti51@gmail.com


Whatsapp +39 3891124366

Marco ha detto...

Marco, ti leggiamo da sempre e ti vogliamo bene, però bisogna fare qualcosa contro questo spam nei commenti. Capisco che avrai tante cose cose più urgenti di cui occuparti ma u sistema ci deve pur essere, oltre a controllare regolarmente i commenti.
Senza critica ne altro eh. E' solo che non è accettabile una stuazione del genere.
Con immensa stima.