lunedì 10 luglio 2017

La democrazia è quando fai come dico io

Marco Cedolin

In questa Italia trasfigurata dalla canicola, dove l'atavica contesa fra automobilisti e motociclisti sta degenerando nell'assassinio gratuito e sempre più bimbi e cani vengono vergognosamente, "dimenticati" in auto ad arrostire sotto il solleone. In questo disgraziato paese che boccheggia, dove la povera gente si da fuoco per disperazione, dove i giovani non trovano un lavoro ed i cinquantenni estromessi dal mercato non sanno come sopravvivere fino all'età della pensione spostata a 70 anni, il bestiario politico sembra l'unico ad avere le idee chiare su quale sia la priorità concernente il nemico da combattere senza esitazioni. Naturalmente il fascismo....

unico responsabile del disastro in cui ci troviamo nell'anno del Signore 2017, cioè 72 anni dopo la caduta di Mussolini, quasi un secolo.

Su proposta del deputato del PD Fiano, un uomo che in tutta evidenza considera l'intolleranza proprietà privata, approda oggi alla Camera per la discussione la nuova legge che intende introdurre il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista con immagini o contenuti di cui vieta produzione e vendita, vietando inoltre, espressamente il saluto romano e l'ostentazione pubblica di simboli e istituendo l'aggravante nel caso in cui la propaganda avvenga sul web.

Senza entrare nel merito della diatriba che si sta scatenando, tanto a livello politico quanto sul web, intorno ad una questione non proprio esiziale per le sorti del Paese, non possiamo evitare di coglierne i contorni un poco orwelliani, dal momento che la libertà di pensiero e di espressione dello stesso dovrebbe essere uno dei pilastri cardine di ogni democrazia.
Sempre naturalmente qualora tale espressione non arrechi danno a qualcuno, ma a quanto ci sembra di ricordare, in questi 72 anni i gagliardetti ed i busti del Duce di morti e feriti ne hanno fatti pochini, sicuramente meno della canicola e delle leggi approvate alla Camera.


1 commento:

Marina ha detto...

concordo tristemente :-(